Via Nicolò Azoti, 28 (già via dell’Ermellino, 28)    091/447617
Top
spossatezza

Spossatezza, come combatterla

La spossatezza è una condizione molto diffusa nei soggetti adulti e spesso è causata da disturbi legati al sonno e da altri fattori. Tuttavia questa condizione fisica si manifesta per altri diversi motivi, come ad esempio per malattie croniche come il diabete e patologie cardiache.

La spossatezza viene in genere accusata anche con il cambio di stagione in particolare quando si passa da quella invernale e rigida ad una calda primavera. Fortunatamente la medicina moderna è risuscita a trovare delle valide soluzioni proponendo farmaci spesso a base di eccipienti naturali e che se assunti con regolarità, possono davvero minimizzare il senso di stanchezza che questa condizione fisica comporta.

Combattere la spossatezza con alimenti energetici

Consumare cibi energetici è fondamentale per ottimizzare lo stato di salute generale. Gli alimenti in oggetto mantengono tra l’altro i vari sistemi operativi corporei ai livelli ottimali sopperendo a quelli sbagliati che tendenzialmente possono portare a carenze di nutrienti, e condizioni che influenzano il metabolismo e causano la spossatezza che in taluni casi può anche diventare un affaticamento cronico. Nelle migliori farmacie ci sono in tal senso degli integratori alimentari certificati e che servono a combatterla efficacemente.

Premesso ciò, va altresì aggiunto che alcune carenze nutrizionali causano lentezza e incapacità di concentrarsi. Se non si consumano quindi abbastanza nutrienti nella dieta regolare, integratori energetici servono a compensare il deficit come quelli appartenenti al complesso B ovvero un mix di otto vitamine. Nutrirsi con le suddette vitamine significa inoltre garantire il corretto funzionamento di diversi sistemi corporei, compreso quello cardiocircolatorio e nervoso. A margine va altresì aggiunto che in farmacia sono disponibili anche altri tipi integratori energetici, e quindi in grado di combattere la spossatezza come ad esempio quelli contenenti ferro, magnesio, potassio e zinco.

Rimanere sempre ben idratati

Nela maggior parte dei casi la spossatezza è dovuta alla disidratazione, e ciò è spiegabile dal fatto che il corpo umano è composto in gran parte da acqua. Per questo motivo non appena si avverte un crollo pomeridiano, optare per dell’acqua invece del caffè significa ottimizzare il risultato. Gli esperti farmacisti suggeriscono in tal senso che essendo il peso corporeo composto da un certo numero di litri d’acqua, almeno due servono per soddisfare il fabbisogno giornaliero. Se per pigrizia o per mancanza di tempo non si riesce ad ingerire il suddetto prezioso liquido al 100%, è importante sapere che nelle migliori farmacie ci sono diversi integratori a base di elettroliti essenziali come sodio, potassio e calcio e che possono offrire un notevole contributo alla causa.

Migliorare la qualità del sonno

La spossatezza può essere una condizione dettata anche dalla scarsa qualità del sonno. Infatti andare a letto in orari diversi ogni notte, dormire meno di 7 ore e rigirarsi spesso contribuiscono a far aumentare il disagio nelle ore diurne. Seguendo una routine costante della buonanotte, dormendo abbastanza ore e migliorando il comfort del sonno, è possibile tuttavia ottenerne uno più profondo e svegliarsi più riposati e meno spossati. A margine va altresì aggiunto che nelle farmacie ci sono anche infusi arricchiti con svariate tipologie di sostanze naturali che servono ad accelerare il processo di guarigione da questa fastidiosa e snervante patologia.

Farmacia Ruggeri