Via Nicolò Azoti, 28 (già via dell’Ermellino, 28)    091/447617
Top
sport in estate

Sport in estate: consigli

Con l’arrivo del bel tempo e dell’estate, per tante persone cresce la voglia di stare maggiormente all’aria aperta e praticare sport.


La pratica di attività fisica nella stagione estiva è indubbiamente una grande alleata per ritrovare la forma fisica e anche molto preziosa per preparare l’organismo al rigore della stagione invernale.
Spinti dal clima favorevole e dalla disponibilità di maggior tempo libero, anche chi non pratica regolarmente sport, in estate decide di dedicarsi all’attività fisica e al movimento.

Per questo motivo è bene tenere in considerazione alcuni accorgimenti fondamentali per praticare sport in totale sicurezza e tranquillità.

Consigli per praticare sport in estate

Uno dei primi consigli da seguire riguarda senza dubbio la costante idratazione.

Mantenersi idratati è un’abitudine che tutti dovremo avere e seguire tutto l’anno, ma specialmente d’estate con l’aumento delle temperature, diventa ancora più importante.

La sudorazione spesso abbondante nella stagione estiva, associata alla pratica di sport, richiede un reintegrazione di acqua e sali minerali costante, per questo motivo bere piccoli sorsi prima, durante e dopo la sessione di allenamento è una strategia efficace.

Come sempre, si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno per essere completamente idratati e per avere una prestazione fisica ottimale.
Un altro suggerimento importante riguarda il cibo, in quanto d’estate è importante optare sempre per la leggerezza a tavola, prediligendo piatti freschi e facilmente digeribili che però siano in grado di fornire il giusto apporto energetico per poter praticare sport.
Fondamentale anche la scelta di un abbigliamento traspirante, evitando di coprirsi troppo o con abbigliamento sportivo che non lascia respirare la pelle.

Durante la stagione estiva è necessario indossare capi realizzati con tessuti in grado di assorbire il sudore mantenendo il corpo sempre fresco.

Gli sport ideali da praticare d’estate

Indubbiamente la corsa e il jogging sono delle ottime attività da praticare all’aria aperta, tenendo conto però delle alte temperature di questa stagione, è meglio prediligere le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio quando la temperatura dell’ambiente è fresca.

Fare un bel giro in riva al mare o al lago sicuramente è in grado di regalare molta più soddisfazione rispetto al tapis roulant delle palestre.
Le attività migliori da praticare d’estate sono ovviamente tutti gli sport acquatici come la canoa, il windsurf o una classica partita al mare a beach volley o racchettoni.

Senza tralasciare il nuoto, considerato uno degli sport più completi per eccellenza dato che mette in movimento tutto il corpo aiutando il raggiungimento della tonicità muscolare.
Un altro sport ottimo da praticare in acqua è l’acquagym: un’attività divertente e dinamica in grado di coinvolgere tantissime persone di qualunque età, che aiuta a tenersi in forma senza avvertire il caldo.
Oppure si può optare per il ciclismo con bici da corsa o mountain bike, senza dubbio uno degli sport più affascinanti e alla portata di tutti.

Perfetto da praticare anche in montagna, il ciclismo è in grado di migliorare la capacità respiratoria, influendo positivamente sulla pompa cardiaca tramite il movimento degli arti ed inoltre permette di consumare una quantità di calorie non indifferente.
Tantissime sono le attività che si possono svolgere d’estate, basta solo scegliere quelle che preferiamo e metterci in azione!

Senza dimenticare di seguire i giusti accorgimenti per praticare sport in sicurezza e totale benessere.

Farmacia Ruggeri