Via Nicolò Azoti, 28 (già via dell’Ermellino, 28)    091/447617
Top
crema mani in inverno

Quale crema per le mani usare in inverno?

Le mani vengono abitualmente definite il “biglietto da visita” del nostro corpo. Insieme al viso rappresentano le parti del corpo più esposte alle intemperie del tempo e questo le rende particolarmente sensibili e soggette ad usura, specie in inverno.

 

Complice anche lo strato sottile di cute che le caratterizza e il continuo contatto che queste hanno con ogni oggetto e superficie. Ma a gravare ulteriormente sulla salute delle mani sono le temperature a cui sono sottoposte. Il periodo più “pericoloso” dell’anno risulta essere senza dubbio l’inverno, durante il quale esse si trovano spesso ad affrontare importanti sbalzi termici: dal freddo esterno, al caldo – ad esempio – dell’acqua con cui le laviamo e in tanti altri casi simili.

Sempre nell’ambito dell’igiene personale, anche i prodotti utilizzati possono rivelarsi controproducenti, specie se si tratta di detergenti con agenti chimici aggressivi. Le mani vanno così verso la disidratazione, diventando secche e ruvide.

Ne deriva quindi che per evitare tutto ciò è possibile prendere alcune piccole precauzioni nella vita di tutti i giorni: usare un sapone neutro ad hoc, sciacquarle con acqua non esageratamente calda, asciugarle per bene, prendere l’abitudine di indossare guanti quando si esce. Ma tenere idratate per bene queste mani, è opportuno procedere servendosi di una crema idratante.

In commercio ce ne sono davvero tante e di mille marche, ma affinché facciano il loro dovere è importante che contengano alcuni elementi fondamentali per la salute delle mani. La crema per le mani dovrebbe contenere ad esempio la vitamina E, ottimo antiossidante con potere lenitivo e idratante. Svolge invece un importante ruolo di stimolo alla ristrutturazione cutanea la cosiddetta vitamina F. Da tenere in considerazione anche i prodotti a base di aloe vera e di acido lattobionico: nel primo cosa si tratta di creme puramente idratanti, nell’altro caso ci troviamo di fronte a una sostanza nota per le sue capacità di stimolare il rinnovo cellulare.

Farmacia Ruggeri