Via dell'Ermellino, 28, 90125 Palermo    091/447617
  
Top
batteroidi intestino

Microrganismi benefici per il nostro intestino: i batteroidi

I batteri non sono tutti dei nemici: alcuni conferiscono al nostro organismo numerosi benefici.

Parliamo dei Batteroidi, un genere di  microorganismi  presenti nell’intestino che si nutrono di ciò che mangiamo. Chiamati microbiota intestinali, questi microrganismi vivono in simbiosi con l’ospite nutrendosi di ciò che non riesce a digerire e “ricambiando” il favore: rilasciano infatti nel corpo delle sostanze benefiche alla salute, nutritive più semplici e assorbibili.
La maggior parte di questi batteri si trova nel colon, ma quantità e tipologia varia da persona a persona. Naturalmente un altro fattore determinante è l’alimentazione: ciò che mangiamo e la qualità di ciò che mangiamo influenza l’equilibrio del microbiota intestinale.

Che ruolo hanno i batteroidi nell’organismo?

Principali costituenti del microbiota umano, i batteroidi giocano un ruolo fondamentale. Modificano le molecole più complesse introdotte con l’alimentazione e le trasformano in sostanze assorbibili e facilmente digeribili. Ruolo principale è quindi quello di regolare la risposta immunitaria del nostro organismo.
Seguire un’alimentazione corretta ma anche variegata significa influire positivamente sulla composizione del microbiota intestinale umano.
Considerando che tutto ciò che mangiamo e beviamo passa attraverso l’intestino, diventa fondamentale quindi curare quanto più possibile la propria alimentazione.  La dieta mediterranea è oggi considerata la più sicura e sana per dare luogo ad una diversità del microbiota, stabilità, rinforzando il sistema immunitario. Una modifica delle abitudini alimentari, eliminando cibi dannosi e grassi (come ad esempio i cibi industriali) e prediligendo una dieta più sana, e ricca di fibre potrebbe essere la soluzione per risolvere e in generale prevenire molti disturbi gastrointestinali.
In caso di problemi intestinali, invece, è consigliata l’assunzione di probiotici: essi sono in grado di ripristinare il microbiota intestinale e riequilibrare le popolazioni batteriche da cui è costituito.

Farmacia Ruggeri