Via dell'Ermellino, 28, 90125 Palermo    091/447617
  
Top
labbra secche e screpolate

Labbra secche e screpolate: alcuni consigli

Le labbra screpolate sono un vero fastidio che colpisce moltissime persone, sia uomini che donne: pellicine, spaccature e sensazione di secchezza creano disagio non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello della salute dato che in alcuni casi si presentano dolori o bruciori non indifferenti.

Ma cos’è che provoca le labbra secche e screpolate? In realtà le cause sono tante, tutte diverse. Le più comuni sono i cambiamenti climatici e la disisdratazione. Occorre sapere, infatti, che a differenza del resto della pelle del viso, le labbra non hanno ghiandole sebacee.

Questo significa che la loro esposizione al vento o ai raggi solari e/o un’idratazione scarsa possono provocare una progressiva secchezza che porta alla spaccatura del sottilissimo velo oleoso che le protegge.

Anche l’influenza e alcune allergie possono provocare labbra secche e screpolate. Nel primo caso è sempre a causa della disidratazione, che è una diretta conseguenza degli stati influenzali. Nel secondo caso, invece, può essere colpa dell’azione diretta di alcuni cosmetici inadatti.

Tra le altre cause delle labbra secche e screpolate ci sono anche le condizioni patologiche, quali la cheilite, un’infezione generalmente batterica che provoca crosticine e bruciori e l’herpes simplex, che causa anche lesioni piuttosto dolorose.

La buona notizia è che a ognuna di queste cause corrispondono delle soluzioni dermocosmetiche che si trovano facilmente in farmacia. A questi rimedi è bene aggiungere dei rimedi naturali, che non costano nulla e attenuano i sintomi.

In primis, occorre bere molta acqua (anche aromatizzata). Poi occorre integrare nella propria alimentazione succo di carota, cicoria, albicocche e spinaci che presentano alti livelli di vitamina a, essenziale per il benessere delle labbra.

In ultimo, sia d’estate che durante i giorni più rigidi dell’inverno è sempre bene usare un balsamo protettivo: fungerà da schermo e aiuterà ed evitare l’insorgere di condizioni fastidiose che potrebbero peggiorare.

Farmacia Ruggeri