Via dell'Ermellino, 28, 90125 Palermo    091/447617
  
Top
autoanalisi in farmacia

La farmacia dei servizi: cos’è l’autoanalisi?

Quante volte abbiamo la necessità di controllare spesso alcuni valori del sangue, magari a seguito di qualche malattia o della scoperta più recente di una nuova patologia? Negli ultimi tempi è possibile farlo con l’autoanalisi.

Basta pensare, ad esempio, alla glicemia o al colesterolo. Sono due valori da tenere sotto controllo costantemente per chi, nelle ultime analisi del sangue, li ha trovati fuori dalla norma.

Il nostro medico può richiedere anche controlli giornalieri o settimanali per verificare il proseguire della terapia e modificarla in base ai risultati delle più recenti analisi; e di certo non tutti hanno il tempo di recarsi ogni giorno al centro analisi, fare la fila e attendere anche due giorni per i risultati.

Da qualche anno molte farmacie si sono attrezzate per ovviare ai problemi connessi all’esame in laboratorio per alcune delle analisi richieste dai medici.

L’autoanalisi consente, oggi, di saltare la coda dei laboratori di analisi ottenendo in pochi minuti lo stesso risultato presso la propria farmacia di fiducia.

I risultati sono altrettanto affidabili e possono sostituire il laboratorio per dei controlli più ravvicinati.

Questo esame, pratico e indolore, consente in diverse farmacie, come la Farmacia Ruggeri a Palermo, di verificare in tempo reale diversi valori: colesterolo, emoglobina glicata, trigliceridi, colesterolo hdl e ldl, glicemia, analisi delle urine, prick test, acido urico, test di gravidanza e glicemia. È inoltre possibile misurare anche la pressione per tenere l’ipertensione sempre sotto controllo.

Eseguire l’autoanalisi è molto semplice. Si utilizza un kit che preleva pochissime gocce di sangue, già sufficienti per controllare i valori desiderati. In questo modo si evitano anche i disagi del prelievo venoso, che per molte persone diventa difficile per la fobia dell’ago o per la difficoltà, da parte dell’operatore del centro, nel trovare la vena.

Non abbiamo più scuse per rimandare il controllo degli esami del sangue. Quando non abbiamo tempo di fare la fila al centro analisi o abbiamo urgenza di ricevere i risultati, l’autoanalisi diventa la soluzione migliore per affidabilità, tempestività e prezzo.

Il costo dell’autoanalisi non è infatti molto diverso da quello del ticket, e in alcuni casi è anche soggetto a sconti e promozioni che rendono vantaggiosa l’autoanalisi in farmacia.

Farmacia Ruggeri