
Integratori per la memoria e la concentrazione: quando assumerli?
Gli integratori per la memoria possono veramente aiutare nei periodi più stressanti?
Memoria e concentrazione non sono soltanto frutto del nostro stato mentale. Se è vero che la concentrazione aumenta in assenza di stress mentale ed emotivo, perché la memoria funziona meglio se non vi sono interferenze durante lo sforzo per ricordare, è anche vero che il nostro benessere fisico aiuta a trovare una miglior concentrazione e a sfruttare al meglio la nostra memoria.
Parliamo, in particolare, di alcune vitamine e sali minerali che compromettono l’attività cerebrale, quindi anche la concentrazione e la memoria, in caso di carenza.
Ecco perché negli ultimi anni si utilizzano sempre più spesso gli integratori specifici per aumentare le capacità mnemoniche e la concentrazione nel lungo periodo. Questi integratori sono caratterizzati dalla presenza di vitamina del gruppo B.
Le vitamine del gruppo B sono infatti preziose sia per ridurre la stanchezza, lo stress, l’affaticamento, sia per migliorare la normale funzione psicologica e affrontare al meglio la vita quotidiana.
Nel dettaglio:
- la vitamina B12 e la vitamina B6 riducono la spossatezza e la stanchezza, contribuendo al normale funzionamento del sistema nervoso;
- la vitamina B2 aiuta l’assimilazione del ferro, il quale a sua volta contribuisce alla normale funzione cognitiva;
- la vitamina B1 contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso e alla funzione psicologica.
Oltre a questo boost di vitamine, gli integratori per la memoria sono ricchi di sali minerali quali:
- magnesio, noto per la capacità di ridurre lo stress e la stanchezza e di aumentare la capacità di memorizzazione;
- lo zinco e lo iodio, che contribuiscono alla corretta funzionalità cerebrale e cognitiva;
- la carnitina, sempre più spesso presente negli integratori per la memoria poiché, riducendo lo stress ossidativo e la presenza di radicali liberi, protegge il cervello dall’invecchiamento precoce.
Contribuisce inoltre alla sintesi di un neurotrasmettitore, l’acetilcolina, molto importante per l’apprendimento è per lo sviluppo della memoria.
Fatti consigliare dal tuo farmacista di fiducia nella scelta degli integratori per migliorare la memoria e aumentare la concentrazione nei periodi di maggiore studio o di stress lavorativo.