Via dell'Ermellino, 28, 90125 Palermo    091/447617
  
Top
benefici dell'aloe vera

I benefici dell’aloe vera

Sono tantissimi i vegetali che negli ultimi anni stanno tornando ad affermarsi come veri e propri toccasana per numerosi problemi di salute. Tra questi compare l’aloe vera, una pianta che per secoli è stata usata come rimedio medico polivalente, soprattutto dalle popolazioni tropicali.

I benefici dell’aloe vera sono molteplici: questa pianta è ampiamente utilizzata nelle industrie cosmetiche, farmaceutiche e alimentari e, alla data attuale, sono ancora in corso ricerche e sperimentazioni che sembrano sempre esaltare nuove proprietà e impatti positivi sul corpo umano.

Ma andiamo per ordine. Intanto, grazie ai suoi parenchimi acquiferi (chiamati tessuti succulenti) le foglie di aloe vera si riempiono di un liquido viscoso, comunemente chiamato gel, che contiene composti bioattivi vegetali tra cui vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti. Questi composti bioattivi sono alla base della nota azione curativa e lenitiva dell’aloe vera.

Da sempre questa pianta è stata usata per curare infiammazioni, lesioni e scottature. Recenti studi sperimentali hanno però sottolineato che questa azione è molto più forte di quanto si potesse pensare: l’applicazione del gel riduce infatti il tempo di guarigione delle ustioni di circa 9 giorni rispetto ai farmaci convenzionali.

L’aloe vera è inoltre ricca di antiossidanti, appartenenti a una grande famiglia di sostanze conosciute come polifenoli, aiutano a inibire la crescita di alcuni microrganismi che possono causare infezioni nell’uomo: questo significa che il gel di aloe ha un’azione antibatterica, che si attiva sia con l’uso topico che assumendolo in bevande o alimenti.

A proposito di assunzione in bevande, il succo di aloe vera è un valido alleato nella lotta alla stitichezza: questo merito va però non al gel, ma al lattice, un residuo che si trova appena sotto il primo strato delle foglie e contiene aloina, o barbaloina, sostanze dall’effetto lassativo.

Infine, l’aloe ha ancora dei benefici, ultimi ma non per importanza: quelli cosmetici. Rallentare l’invecchiamento della pelle, riduce le rughe e aiuta anche a combattere l’acne e le dermatiti da psoriasi ed eritema.

 

Farmacia Ruggeri