
Detergente intimo: quali caratteristiche considerare?
Conoscere le caratteristiche di un buon detergente intimo può essere utile alle donne per cercare di mantenere inviolato l’ecosistema vaginale ed evitare di incorrere in fastidiose irritazioni o in infezioni.
L’aspetto principale da tenere sotto controllo è il PH vaginale, che varia in base all’età e alle fasi della vita di una donna. Infatti in età fertile, il PH è acido, compreso tra 4,5 e 5, in quanto l’organismo produce numerosi estrogeni che stimolano la produzione di acido lattico, utile per tenere lontani germi che, moltiplicandosi, potrebbero causare infezioni vaginali.
In età infantile e dopo la menopausa il PH è, invece, neutro (pari a 6 o 7), perché non vi è produzione di acido lattico, quindi si abbassano le difese immunitarie e si è maggiormente a rischio di infezioni. Un buon detergente intimo, però, non deve tener conto solo di questo.
Le caratteristiche di un buon detergente intimo, infatti, sono molteplici:
- è privo di tensioattivi aggressivi che indeboliscono la flora batterica
- non ha profumazioni che causano secchezza e irritazioni
- contengono estratti ad azione antibatterica e disinfettante
- contengono estratti naturali come camomilla e avena, altamente lenitivi
- hanno un’azione dermo-emolliente per donare nutrimento
- ha azione antisettica
- ha un’azione deodorante e rinfrescante, utile solamente per sentirsi a proprio agio e non avvertire disagi
Le caratteristiche di un buon detergente intimo, se tenute in considerazione, possono aiutare le donne anche nella prevenzione da malattie, durante tutte le fasi della sua vita.
Inoltre è importante mantenere un’adeguata igiene intima in casi particolari come la gravidanza, la pubertà, la contraccezione, la menopausa. Nel primo caso saranno utili detergenti ad azione antisettica, nel secondo e nel terzo caso quelli in grado di prevenire infiammazioni e nell’ultimo caso quelli in grado di ridurre la sensazione di secchezza vaginale.
In ogni caso è consigliabile rivolgersi al proprio farmacista di fiducia che vi consiglierà il detergente intimo più adatto a voi.