Via dell'Ermellino, 28, 90125 Palermo    091/447617
  
Top
smagliature e cellulite

Come eliminare cellulite e smagliature?

Cellulite e smagliature sono le peggiori nemiche delle donne.

Soprattutto durante la stagione estiva, quando si farebbe di tutto per avere un corpo perfetto.

Cellulite e smagliature sono due tipologie di inestetismi della pelle che colpiscono il 90% delle donne e molto raramente gli uomini.

La loro formazione è, comunque, diversa:

  • la cellulite compare in presenza di danni vascolari e rappresenta un accumulo di liquidi e di grassi, a livello sottocutaneo. Si presenta con un raggrinzimento della pelle, chiamato buccia d’arancia e le cause possono anche derivare da disturbi ormonali, da ereditarietà e, sicuramente, da uno stile di vita poco sano.
  • le smagliature sorgono quando la pelle ha subito un periodo di eccessiva elasticità, quindi dopo gravidanze o dopo perdita/aumento repentino di peso. Si presentano come cicatrici inizialmente dal coloro rosso o violaceo, per poi assumere un colore chiaro nei punti in cui la cute è stata tirata più a lungo ed è rimasta più fragile.

Sia la cellulite che le smagliature si presentano in parti del corpo ben distinte quali: cosce, addome, fianchi, glutei e solo le smagliature sui seni.

Come prevenire cellulite e smagliature?

Per evitare che tali inestetismi si formino è importante cercare di mantenere sano il proprio stile di vita.  Ecco i passaggi più importanti per combattere cellulite e smagliature:

  • attività fisica regolare
  • riposo
  • riduzione di alimenti grassi e ricchi di sodio
  • assunzione giornaliera di cereali integrali, verdure, frutta e acqua
  • massaggi nelle zone interessate e applicazione di specifiche creme

Sono tante, per esempio, le creme in commercio per combattere cellulite e smagliature. Le più efficaci sono quelle che contengono acido ascorbico o acido glicolico, ma svolgono bene la loro funzione anche i prodotti biologici a base di Aloe vera, burro di Karitè, Olio di oliva, Olio Emu, Olio di Rosa Mosqueta. È, inoltre, importante assumere degli integratori vitaminici, specie le vitamine C ed E, valide alleate della pelle e, nel caso di cellulite e smagliature più pronunciate, è fondamentale chiedere un consulto dermatologico.

Farmacia Ruggeri