
Come eliminare cellulite e smagliature?
Cellulite e smagliature sono le peggiori nemiche delle donne.
Soprattutto durante la stagione estiva, quando si farebbe di tutto per avere un corpo perfetto.
Cellulite e smagliature sono due tipologie di inestetismi della pelle che colpiscono il 90% delle donne e molto raramente gli uomini.
La loro formazione è, comunque, diversa:
- la cellulite compare in presenza di danni vascolari e rappresenta un accumulo di liquidi e di grassi, a livello sottocutaneo. Si presenta con un raggrinzimento della pelle, chiamato buccia d’arancia e le cause possono anche derivare da disturbi ormonali, da ereditarietà e, sicuramente, da uno stile di vita poco sano.
- le smagliature sorgono quando la pelle ha subito un periodo di eccessiva elasticità, quindi dopo gravidanze o dopo perdita/aumento repentino di peso. Si presentano come cicatrici inizialmente dal coloro rosso o violaceo, per poi assumere un colore chiaro nei punti in cui la cute è stata tirata più a lungo ed è rimasta più fragile.
Sia la cellulite che le smagliature si presentano in parti del corpo ben distinte quali: cosce, addome, fianchi, glutei e solo le smagliature sui seni.
Come prevenire cellulite e smagliature?
Per evitare che tali inestetismi si formino è importante cercare di mantenere sano il proprio stile di vita. Ecco i passaggi più importanti per combattere cellulite e smagliature:
- attività fisica regolare
- riposo
- riduzione di alimenti grassi e ricchi di sodio
- assunzione giornaliera di cereali integrali, verdure, frutta e acqua
- massaggi nelle zone interessate e applicazione di specifiche creme
Sono tante, per esempio, le creme in commercio per combattere cellulite e smagliature. Le più efficaci sono quelle che contengono acido ascorbico o acido glicolico, ma svolgono bene la loro funzione anche i prodotti biologici a base di Aloe vera, burro di Karitè, Olio di oliva, Olio Emu, Olio di Rosa Mosqueta. È, inoltre, importante assumere degli integratori vitaminici, specie le vitamine C ed E, valide alleate della pelle e, nel caso di cellulite e smagliature più pronunciate, è fondamentale chiedere un consulto dermatologico.