
Cinque consigli per una corretta igiene intima
Il benessere intimo di una donna dipende da piccole pratiche quotidiane, abitudini che aiutano a mantenere in salute la propria zona intima. Come evitare che batteri prolifichino nell’ambiente vaginale? Ecco alcuni consigli per una corretta igiene intima.
Lavarsi due volte al giorno
È importante mantenere la zona intima fresca e pulita. Sudore e slip troppo scarsi rischiano di provocare fastidiosi pruriti o sfociare in infezioni, per questo è fondamentale lavarsi due volte al giorno e assicurarsi di mantenere in equilibrio la flora batterica vaginale.
Scegliere accuratamente il sapone
Significa trovare un prodotto adatto, non aggressivo; sono sconsigliati i saponi per le mani e il comune bagnoschiuma. Soprattutto se una donna è naturalmente predisposta a infezioni, è importante utilizzare un detergente intimo che non alteri il valore del ph e la flora batterica.
Utilizzare biancheria traspirante
Una corretta igiene intima passa anche da ciò che una donna indossa. Per questo è importante preferire capi di buona qualità che non vadano a sfregare sulla pelle sensibile o che trasferiscano agenti patogeni dalla zona anale fino alla vagina. Sicuramente da evitare la biancheria sintetica, mentre sono ideali slip traspiranti e di cotone.
Curare maggiormente l’igiene intima durante il ciclo mestruale
Durante il ciclo è ancora più importante lavarsi spesso con acqua abbondante e poco detergente. Sono da preferire gli assorbenti realizzati in cotone sia dentro sia fuori, da cambiare spesso per non rischiare infezioni e proliferazione di batteri.
Bere molta acqua e seguire una dieta equilibrata
Anche quando si parla di benessere delle parti intime, la dieta è una questione fondamentale. Bere molta acqua e una dieta ricca di fibre, evitando l’assunzione di zuccheri, aiuta a mantenere in salute il corpo e a rigenerare la flora vaginale.