Via Nicolò Azoti, 28 (già via dell’Ermellino, 28)    091/447617
Top
Farmacia Ruggeri / Blog  / Benessere e integratori multivitaminici: a cosa servono e perchè assumerli?

Benessere e integratori multivitaminici: a cosa servono e perchè assumerli?

Cosa sono gli integratori multi vitaminici

Gli integratori multi vitaminici sono degli appositi integratori alimentari che hanno come base dei molteplici tipi di vitamine, ovvero quei nutrienti considerati essere essenziali per il benessere e il funzionamento dell’organismo.
Al’interno di questi prodotti sono formulate diverse forme da assumere per via orale. Tra di queste vi sono ad esempio le capsule, le compresse, le soluzioni e le polveri.
La composizione degli integratori multi vitaminici è formata da più vitamine che insieme svolgono diverse attività nell’organismo. Le più utilizzate sono ad esempio: la vitamina A, B, e C.
La vitamina del gruppo A viene implicata in diverse funzioni dell’organismo ed è dotata di un effetto antiossidante potente. Nello specifico la vitamina A aiuta a rendere migliore il funzionamento della vista, vi è una maggiore maturazione sessuale negli adolescenti oltre che negli adulti.
La vitamina B invece è composta da otto sotto categorie. Questi nutrienti sono in grado di svolgere moltissime funzioni, ritenute essere essenziali e funzionali per l’organismo. Esse in particolar modo svolgono il ruolo di coenzimi in tanti processi metabolici e cellulari e soprattutto vengono implicate nel metabolismo dei protidi, glucidi, amminoacidi e lipidi.
L’altra vitamina ovvero la C presenta una nota di acido ascorbico ed è quella che viene maggiormente conosciuta per la sua importante attività antiossidante. Il suo compito è quello di assorbire il ferro nell’intestino, attivare l’acido folico, favorire l’uso del selenio e stimolare le difese immunitarie.

Gli ingredienti presenti negli integratori multi vitaminici

Negli integratori multi vitaminici oltre alle vitamine precedentemente elencate, sono ricchi di altri importanti ingredienti attivi come i sali minerali.
I sali minerali sono quei nutrienti che aiutano a garantire il benessere dell’organismo. I più conosciuti e i più utilizzati negli integratori sono il calcio, cromo, ferro, iodio, magnesio.
Allo stesso tempo molto utili si rivelano il manganese, il molibdeno, il selenio e il silicio.
Nei vari integratori possono essere presenti infine alcuni estratti vegetali che aiutano a supportare le normali funzionalità dell’organismo. I più apprezzati, per i loro effetti benefici, sono ad esempio gli estratti di curcuma, di mirtillo rosso, ginseng e tè verde. L’azione di queste sostanze è quella di supportare le funzione urinaria e visiva oltre che antiossidante.

Per cosa sono fondamentali gli integratori multi vitaminici

Gli integratori multi vitaminici hanno come scopo principale quello di integrare adeguatamente l’alimentazione, andando ad apportare vitamine, estratti vegetali, sali minerali e nutrienti. Tutti questi alimenti sono fondamentali per supportare le molteplici funzionalità dell’organismo sia a livello fisico che psicologico.
D’altronde i vari integratori contenenti le vitamine vengono implicati per diversi processi cellulari e metabolici. Lo scopo principale è infatti quello di poter vantare un corretto funzionamento dell’organismo.

Occorre precisare infine però che gli integratori non vanno a sostituire le corrette abitudini di vita ma devono venire considerati piuttosto come degli alleati per avere un’alimentazione sana. In questo modo in poco tempo si potrà tornare a prendersi cura del proprio benessere.
Non bisogna inoltre superare la soglia giornaliera raccomandata altrimenti potrebbero insorgere alcuni effetti collaterali non desiderati.
L’importante è comprendere le funzionalità del prodotto e utilizzarlo solamente per lo scopo prefissato ed indicato dal medico.

Farmacia Ruggeri