Via dell'Ermellino, 28, 90125 Palermo    091/447617
  
Top
Farmacia Ruggeri / Blog  / Rimedi omeopatici e fitoterapici per prevenire le punture di zanzare
rimedi zanzare

Rimedi omeopatici e fitoterapici per prevenire le punture di zanzare

Moleste e fastidiose, le zanzare non perdono occasione per prendere di mira le loro vittime. A difesa della pelle, però, vi sono svariati rimedi omeopatici e fitoterapici efficaci per prevenire e curare le punture delle zanzare così come di altri insetti. Vediamone insieme alcuni.

Innanzitutto, è possibile preparare da sé dei validi spray antizanzare ecologici a base di oli essenziali da spruzzare sula pelle.

Gli ingredienti necessari alla preparazione di questi prodotti sono acqua distillata, alcol alimentare impiegato per la produzione di liquori e, appunto, oli essenziali a base di menta, eucalipto, citronella, melissa, lavanda, limone, tea tree o noce moscata. L’unica controindicazione degli oli essenziali è che potrebbero macchiare la pelle, soprattutto se applicati prima di esporsi al sole; tale problema, però, può essere risolto spalmando preventivamente sulla pelle dell’olio di cocco come base protettiva.

Oltre a essere applicati direttamente sulla pelle, gli oli essenziali possono anche essere vaporizzati negli ambienti tramite appositi diffusori, in modo che il loro aroma scoraggi gli insetti ad avvicinarsi.

Un altro ottimo rimedio omeopatico contro le zanzare è il ledum palustre (o rosmarino selvatico). Da ingerire facendoli sciogliere direttamente sotto la lingua, i globuli di questa pianta da fiore, disponibili in farmacia, fanno in modo che l’odore del sudore risulti cattivo per le zanzare, che quindi non si avvicinano alla persona. Il ledum palustre va assunto per l’intero periodo in cui ci si intende proteggere dalle zanzare; in previsione di un viaggio in luoghi particolarmente ricchi di insetti, anzi, sarebbe bene iniziare a proteggersi in anticipo.

Ancora, efficaci contro le zanzare sono i fiori di geranio. Tenere una pianta di gerani in balcone o sul davanzale della finestra è infatti un ottimo antidoto per allontanare i fastidiosi insetti, che non ne sopportano l’odore. Profumazioni a base di geranio, inoltre, sono disponibili in commercio sotto forma di acque floreali da cospargere sulla pelle o da vaporizzare negli ambienti.