Via dell'Ermellino, 28, 90125 Palermo    091/447617
  
Top
zanzare

Proteggersi dalle zanzare, i rimedi più efficaci

Nei periodi caldi proteggersi dalle zanzare diventa essenziale. Quali sono i rimedi più efficaci?

Ciabatte, giornali arrotolati e – per i più temerari – addirittura le mani nude: ogni oggetto può trasformarsi in un’arma per la lotta alle zanzare. A causa loro, le notti hanno per colonna sonora un ronzio fastidioso cui segue l’inevitabile risveglio.

Ma come possiamo difenderci? Ecco i rimedi più efficaci per proteggersi dalle zanzare.

Integratori di vitamine del gruppo B

Gli integratori di vitamine del gruppo B possono proteggere dalle punture di zanzara. Si tratta di un loro effetto che può essere definito collaterale, in quanto non strettamente correlato al benessere del nostro organismo. Infatti l’assunzione di vitamine del gruppo B causa la produzione di sostanze sulla pelle di odore cattivo per le zanzare che quindi vi staranno alla larga.

Rosmarino selvatico

Si tratta di un rimedio naturale da prendere per via orale. Il rosmarino selvatico anche chiamato ledum palustre ha la particolarità di rendere la pelle e il sudore di un odore particolarmente sgradito alle zanzare che non vi ronzeranno più intorno.

Oli essenziali

Ricorrere alle fragranze note per non essere gradite dalle zanzare è una delle strategie più adoperate di sempre per tenere alla larga questi insetti. Per esempio la citronella o il limone o ancora l’eucalipto sono piante da cui possono essere estratti oli essenziali da applicare direttamente sulla pelle per un effetto repulsivo sulle zanzare.

Spray antizanzare

Lo spray può essere una valida soluzione per proteggersi dalle zanzare. Possono essere scelti quelli a base di sostanze naturali come l’olio essenziale di basilico, di geranio, di timo o di menta. Il sistema olfattivo delle zanzare, come abbiamo potuto intuire, è molto sensibile e lo è in particolare agli aromi rilasciati da questi componenti dello spray.

Barriere fisiche

Uno dei rimedi più adoperati per proteggersi dalle zanzare sono le zanzariere da applicare alle finestre di casa. Anche vestirsi con indumenti coprenti può aiutare a evitare le loro punture, grazie al fatto che si riduce la superficie di pelle esposta.