Via dell'Ermellino, 28, 90125 Palermo    091/447617
  
Top
Creme solari - Farmacia Ruggeri

Creme solari: è consigliabile usare i prodotti della stagione precedente?

Con le belle giornate siamo sempre più invogliati ad uscire di casa, recarci al mare, in piscina o a fare delle lunghe passeggiate al sole. Ma è bene ricordare che è sempre importante proteggere la pelle nel modo giusto, e quindi con le creme solari adatte al nostro fototipo.

Quasi a tutti capita di non riuscire a terminare, nel corso della stagione estiva, i flaconi di creme solari. L’anno successivo si ha sempre la tentazione di continuare ad utilizzare il vecchio flacone piuttosto che comprarne uno nuovo. Ma siamo sicuri che la protezione sia garantita alla stessa maniera?

Prima di riutilizzare la crema solare dell’estate precedente bisogna verificare che il prodotto abbia mantenuto le sue caratteristiche. Dunque è importante analizzarne l’aspetto, la consistenza e il colore della crema, che devono risultare inalterati. Molto importante è anche verificare l’odore, che non deve essere rancido o cattivo.

Attenzione invece se si verifica una separazione degli ingredienti, ovvero ad esempio se mettendo un po’ di prodotto sulla mano, esce prima l’olio e poi la crema. In questo caso la crema non va utilizzata.

Per verificare l’efficacia della vecchia crema solare si potrebbe utilizzare nelle ore meno calde del giorno o su una piccola parte del corpo, prima di esporsi completamente al sole.

Questo passo è importante perchè le temperature elevate, alle quali vengono sottoposte le creme durante la permanenza in spiaggia, potrebbero aver alterato le sue caratteristiche chimiche, non garantendo più la protezione. Inoltre se il tappo della confezione non è stato chiuso in maniera ermetica, e della sabbia si è infiltrata nella crema, questa potrebbe aver perso efficacia, ed è meglio quindi buttarla via.

Generalmente la durata del prodotto garantita dalle case produttrici è di 12 mesi dall’apertura della confezione, ma, in base allo stato di conservazione, il contenuto potrebbe alterarsi anche già prima della data di scadenza.

In ogni caso, per essere sicuri di avere una protezione totale e sicura, se si hanno dubbi sulle condizioni del prodotto o la confezione non risulta integra, è consigliabile ricorrere all’acquisto di una crema solare nuova.

Soprattutto se la protezione solare è destinata ai bambini, la cui la pelle è più sensibile e delicata è consigliabile utilizzare sempre una crema solare acquistata da poco e conservarla con cura onde evitare il più a lungo possibile l’alterazione del prodotto.

Non dimentichiamo mai di proteggerci adeguatamente prima di esporci al sole: una buona protezione è indispensabile per la nostra salute e per proteggere la nostra pelle dai danni dei raggi solari.