Via dell'Ermellino, 28, 90125 Palermo    091/447617
  
Top
Farmacia Ruggeri / Blog  / Come proteggere i capelli dal sole
proteggere i capelli

Come proteggere i capelli dal sole

Ricci o lisci, biondi o mori, lunghi o corti, i capelli sono una parte importantissima dell’aspetto fisico, e perciò vanno curati sempre con costanza e dedizione.

Innanzitutto bisogna proteggere i capelli dal sole non solo in estate ma in tutti i periodi dell’anno. Il sole, infatti, insieme al vento, alla salsedine del mare e al cloro delle piscine, può rovinare le cuticole dei capelli, indebolendoli e rendendoli crespi e spenti.

Aggredendo il fusto, ovvero la parte più esterna dei capelli, i raggi ultravioletti ne alterano la composizione chimica, sottoponendoli a un deleterio processo di fotossidazione. Inoltre, il surriscaldamento del cuoio capelluto provocato dai raggi solari modifica il microcircolo, ostacolando l’apporto di ossigeno e il nutrimento dei capelli alla radice.

Quali sono, quindi, gli accorgimenti da seguire e i prodotti da utilizzare per proteggere i capelli dal sole?

Un buon rimedio preventivo, soprattutto al mare, è quello di indossare un cappello da sole dai colori chiari – preferibilmente in paglia o in cotone –, una bandana oppure un foulard, proteggendo così non solo i capelli ma anche la pelle del viso.

Inoltre, in spiaggia è sempre meglio tenere i capelli raccolti in una coda o in una treccia, per far sì che si bagnino il meno possibile, risciacquandoli poi al più presto per lavare via la salsedine, anch’essa nociva per la salute dei capelli. Dopo averli lavati, quindi, i capelli vanno asciugati tamponandoli con un asciugamano e pettinati delicatamente con un pettine a denti larghi.

Infine, i capelli vanno idratati per reintegrare la pellicola idrolipidica attraverso l’applicazione di prodotti specifici. Ottimi, per esempio, sono i gel a base di aloe vera e gli spray a base di aloe, pantenolo e glicerina. Oppure, ancora, gli impacchi ristrutturanti e volumizzanti per capelli sottili e sfibrati, come per esempio quelli a base di fieno greco oppure al gel di semi di lino.