Via dell'Ermellino, 28, 90125 Palermo    091/447617
  
Top
Borse sotto gli occhi - Farmacia Ruggeri

Borse sotto gli occhi, semplice inestetismo o problema di salute?

Sempre più frequenti con l’avanzare dell’età, le borse sotto gli occhi sono un problema molto diffuso, che si presenta sotto forma di un fastidioso e inestetico gonfiore di colore grigio-bluastro causato dall’indebolimento dei tessuti e dei muscoli che sostengono le palpebre.

Il fenomeno può essere temporaneo o cronico e causato da diversi fattori.

  • L’eccessiva esposizione al sole o alle lampade solari, oltre al fisiologico invecchiamento della pelle.
  • La disidratazione può causare vasodilatazione e indebolimento dei tessuti attorno agli occhi con la conseguente comparsa del gonfiore.
  • Problemi di micro-circolazione nella zona attorno all’occhio provocano gonfiori localizzati e rossore.
  • Le allergie possono anch’esse produrre irritazione e lacrimazione con la conseguente infiammazione della parte.
  • La congiuntivite causa anch’essa il problema, proprio per un cattivo funzionamento degli occhi.
  • Stress, pianto e mancanza di riposo sono una delle cause più comuni della temporanea comparsa delle occhiaie.

Solitamente occhiaie e borse sotto gli occhi sono considerate alla stregua di uno spiacevole inestetismo, ma potrebbero rivelare dei problemi di salute da non sottovalutare. Tra le cause organiche più serie, da tenere sotto controllo, si possono annoverare problemi al fegato e ai reni, ipotiroidismo, pressione alta e cattiva alimentazione. 

I rimedi

Un regime alimentare equilibrato, povero di sale e di altri alimenti che provocano ritenzione idrica, ma ricco di vitamine contribuisce alla prevenzione. Bere molta acqua ostacola il manifestarsi delle fastidiose occhiaie.

L’applicazione di impacchi freddi sulla zona interessata contribuisce ad alleviare il gonfiore, soprattutto quando la comparsa delle occhiaie è temporanea e dovuta a fattori quali stress o cattivo riposo.

Terapie cosmetiche e integratori sono consigliati, sia per prevenire che per curare le borse sotto gli occhi, suggerendo un’applicazione quotidiana per attenuarle e mostrare uno sguardo meno appesantito e stanco.

Creme contorno occhi specifiche servono a drenare la pelle e ad attivare e rinforzare il microcircolo.

In caso di dubbi sulla natura cronica e persistente delle occhiaie è sempre bene svolgere degli accertamenti riguardo il proprio stato di salute attraverso degli esami specifici e dietro consiglio del medico.